Il percorso si prefigge di educare gli alunni dell'Istituto al senso della legalità e responsabilità civica, alla costruzione di rapporti reciproci fondati sulla partecipazione democratica e la valorizzazione delle diversità, promuovendo lo sviluppo di sentimenti di mutua solidarietà e rispetto degli altri.Attraverso la strutturazione di esperienze concrete di carattere cognitivo, affettivo e operativo , l'iter formativo si propone già da diversi anni di stimolare nei ragazzi l'impegno civico e la loro formazione culturale in riferimento ai vari problemi territoriali e ad altri di carattere prettamente sociale.

OBIETTIVI GENERALi

• educare gli alunni all'elaborazione di regole comuni e condivise da attuare all'interno del proprio contesto sociale attraverso la fattiva  partecipazione democratica
  • far acquisire consapevolezza dei propri diritti e doveri di ciascun cittadino
  • comprendere ed interiorizzare l'importanza del ruolo di responsabilità civica di ogni persona nella vita sociale  e la necessità di un sistema democratico rappresentativo