Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il regolamento d'Istituto disciplina il funzionamento dell’attività scolastica sulla base delle leggi vigenti e delle circolari emanate dagli organi competenti al fine di assicurare efficienza ed efficacia all’azione della scuola intesa a promuovere il diritto all’apprendimento e il successo scolastico degli alunni nel rispetto dei seguenti valori:

Uguaglianza – Legalità – Imparzialità – Pari opportunità

Emana la sua efficacia fino al rinnovo che di norma avviene con cadenza annuale.

Il diritto all’istruzione, sancito dall’art. 33 della Costituzione, si esplicita attraverso l’istruzione scolastica che si configura come luogo nel quale i processi formativi degli allievi sono posti al centro di ogni azione educativa.

In questo percorso la scuola è chiamata a cooperare con la famiglia, tessendo con essa una fitta rete di rapporti interpersonali, educativi, culturali e sociali.

Rendere questo rapporto decoroso, agevole, sicuro, sereno e collaborativo spetta in eguale misura a tutti i soggetti che, a vario titolo e con ruoli diversi, sono chiamati a collaborare: genitori, insegnanti, alunni, dirigenti, personale amministrativo e ausiliare.

In prima istanza il rapporto tra scuola e famiglia si realizza nel perfetto collegamento degli insegnanti con le singole famiglie.

Gli insegnanti organizzano la vita della classe in piena autonomia, nel rispetto della normativa vigente, formulando linee di comportamento che, spiegate e motivate ai genitori, costituiscono patrimonio di regole comuni da rispettare.

La scuola, consapevole che è nel rispetto dei doveri di ognuno che si garantiscano i diritti di tutti, redige il “REGOLAMENTO DI ISTITUTO” che, dopo l’approvazione da parte degli organi competenti, entrerà in vigore e dovrà essere rispettato da tutti coloro che a qualsiasi titolo accedono o fruiscono della scuola.

Il presente Regolamento integra il Piano dell'Offerta Formativa  di ogni anno e si propone di sollecitare la partecipazione di tutte le componenti scolastiche per un corretto e proficuo funzionamento dell’Istituto.

Allegati:
FileDimensione del FileCreato
Scarica questo file (regolamento di istituto Catenanuova 2017 2018.pdf)regolamento di istituto Catenanuova 2017 2018.pdf383 kB2018-08-08 10:49
Scarica questo file (REGOLAMENTO INCARICHI ESPERTI ESTERNI .pdf)REGOLAMENTO INCARICHI ESPERTI ESTERNI .pdf358 kB2018-08-08 10:50