Il Piano Nazionale Scuola Digitale  è un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).

Le azioni previste si articolano nei cinque ambiti fondamentali:

1. strumenti
  2. competenze
  3. contenuti
  4. formazione
  5. accompagnamento

Pieghevole scaricabile

Team dell’innovazione digitale

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Agata Rainieri

Direttore Servizi Generali e Amministrativi: Dott. Farsaci  Placido

Animatore Digitale: Docente Scravaglieri Patrizia

Docenti: Fisichella Rosaria-Galvagno M.Giovanna- Roccella Concetta

ANIMATORE DIGITALE

Si tratta di una nuova figura, prevista dalla riforma della scuola e che dovrà svolgere svariati compiti legati alla formazione, alla creazione di soluzioni innovative, al coinvolgimento degli studenti etc.

L’animatore digitale è un docente a tempo indeterminato che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Nell'Istituto Comprensivo "E.Fermi" di Catenanuova (Catenanuova-Centuripe) è stata individuata una docente che  dovrà svolgere la funzione di animatore digitale per un triennio e curerà l’organizzazione di attività di formazione, disseminazione, implementazione del PNSD.

SITO ISTITUZIONALE

PROGETTO ANIMATORE DIGITALE

GENERAZIONI CONNESSE

Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

ATTIVITA' 2018

# Festa del PNSD dal 18 al 20 gennaio 2018  Centuripe